Il ricordo di Davide
- Dettagli
- Visite: 15814
“DAVIDE! AMORE MIO… PERCHE ‘? PERCHÉ TU… QUE IO VOGLIO TANTO BENE…. COMO VIVERE SENZA DI TE? AMORE QUANDO A GUARDATO A TE IL SOGNO ARRIVATO , LA MIA VITA, IL NOSTRO MONDO HA INIZIATO… ANCHE LONTANO IL NOSTRO AMORE SOLO MIGLIORATO … QUANDO TE NE VAI E MI È STATO … IL MIO CUORE SI FERMÒ E PIANGERE OGNI SECONDO DI ATTESA … ANGELO MIO CHE FACCIO ORA CHE TU A VIAGGIATO PER MAS LONTANISSIMO DE ME … E COM TE A VIAGGIATO ANCHE TUTTO QUI ERA NOSTRO… TUTTO CIÒ CHE I MAS VOGLIO BENE EN QUESTO MONDO … TUTTO CIÒ CHE IO HO AVUTO DI TE (…) QUINDI LASCIANDOMI SOLA … SONO STOP … … COMPLETAMENTE BLOCCATA… COSA DEVO FARE ORA NEL NOSTRO MONDO DEI SOGNI? AMORE MIO SONO SOLA … ADESO SOLO LAGRIMAS VEDERE, VEDERE IL BUIO … TANTO DOLORE ,TANTO SOLITUDINE … TANTA TRISTEZZA !ANCHE DA SOLI… IO SENTIRE TROVERAI DA QUALCHE PARTE… E ANCHE SENTIRE CHE MI SEI VICINA E DI ESSERE TRISTE QUANDO … IO GUARDO IL CIELO … HETSA NEVES - 11 gen 2011
Le parole di Hetsa vengono lasciate maiuscole perché il carattere offre l’espressione gigantesca del lutto così come tutto era grande in Davide.
http://www.giustiziaperlestrade.it/il-ricordo-di-davide?showall=&limitstart=#sigProGalleriaea7abfeb7e
"Padrone di niente, schiavo di nessuno!" Questa era una frase che Davide amava ripetere e che lo rispecchia in pieno: lui era un uomo libero, privo di egoismi, smanie di protagonismo, era padrone di sé stesso e delle sue azioni, una persona responsabile che non si sottraeva mai ai propri doveri e che affrontava la vita e le sue innumerevoli sfide con ottimismo e con un'incrollabile forza interiore. Ce ne sarebbero di cose da dire su Davide, di cosa lo rendeva speciale nella sua semplicità, lungi da me offrire una celebrazione di Davide, un elogio senza fine; conosciamo tutti quanto Davide fosse riservato, timido per certi versi. Un anno senza di te, senza la tua risata contagiosa e fragorosa, mi sono domandata spesso cosa mi avresti detto in determinate occasioni, cosa ne avresti pensato su certe cose e quali consigli mi avresti dato e strano ma vero, le tue risposte in un modo o nell'altro mi arrivano sempre perché la tua presenza è viva, Davide continua ad essere tra di noi, non fisicamente certo, ma c'è e credo sarà sempre così. A chi ti ha portato via a noi, con la sua incoscienza e la sua stoltezza, dico solo una cosa "le tue azioni quella mattina non hanno solo ucciso Davide, hanno fatto più vittime, hanno straziato i cuori di una famiglia; ma quella famiglia attraverso la sofferenza e un dolore immenso si è riscoperta più forte, più unita ed è circondata da tanto amore; l'amore, già, questa è la risposta…un amore per la vita che Davide Scarfeo aveva e lo testimoniano qui tutte le persone che lo amano, un amore per la vita e un rispetto che tu non hai avuto e al di là della giustizia umana, è questa la tua condanna!!!" Davide sorrideva alla vita, era un lottatore e nelle difficoltà della vita trovava la sua forza perché non si arrendeva mai. Sono certa che mi ascolti e allora ti dico, continua a stare vicino a tutti noi e soprattutto a tua madre Marina, a Giuliana e a Michele infondi loro la tua forza, la tua voglia di vivere e questa sarà la tua ennesima vittoria, la tua vittoria sulla morte.
Delia Chiovaro
Ciao Davide,
ti salutiamo così perché oggi Tu sei tra noi.
Quest’ultimo anno senza te è stato durissimo per la tua famiglia e doloroso per i tuoi amici. Eppure, grazie all’esempio di forza e fiducia che hai lasciato, lo sconforto e l’abbandono non hanno prevalso.
Avevi tante virtù e, sicuramente, come tutti noi avevi i tuoi difetti, ma soprattutto quando parliamo di te ci viene in mente la tua capacità di ironizzare su te stesso e su noi. Con te si rideva e nessuna serata in tua compagnia era noiosa.
Chi ha avuto la fortuna di esserti amico sapeva bene che tu c’eri. C’eri nel momento del bisogno morale o materiale. C’eri con il tuo aiuto concreto e discreto. Il tuo appoggio fraterno non conosceva ostentazione. Facevi quello che sentivi giusto fare e non te ne vantavi.
Quasi nessuno sa del bene che, nel più assoluto riserbo, hai fatto anche verso popoli lontani. Eri sensibile alle ingiustizie del mondo e cercavi concretamente di fare la tua parte.
Amavi viaggiare perché viaggiando hai imparato a conoscere uomini diversi e lontani…uomini che parlavano altre lingue ed avevano altre culture. Tu hai imparato quelle lingue ed hai compreso quelle culture. Eri spontaneo e, non conoscendo finzioni, conquistavi la simpatia e la stima del prossimo.
Chi ti ha conosciuto più profondamente non poteva che trovare naturale il tuo progetto di vivre e mettere famiglia nella lontana Capo Verde. Un proposito coerente col tuo modo di essere. Tu sei stato un uomo libero. Nessuna convenzione o etichetta avrebbero mai potuto distoglierti da quello che sentivi giusto per la tua vita.
Caro amico,
il tuo ricordo pur indelebile non può bastare. Noi sappiamo che quando cercheremo col cuore, tu ci sarai.
Ciao Davide
Maurilio Mascolino
Il mio grande amico Davide
Divertente, simpatico, pesante con leggerezza, disponibile, intraprendente, presente, amante dell'Africa, della geografia, delle compagnie, degli amici, delle serate, della vita...
Riccardo Pece
- Prec
- Succ >>